Una rete di Dorgu al 70' è decisiva per la vittoria dei giallorossi
Termina 0-1 il posticipo del lunedì sera tra Venezia e Lecce. Si apre con un'importante vittoria nello scontro salvezza del "Penzo" l'era Giampaolo. Una gara dominata per lunghi tratti dai lagunari che, sia per imprecisione e sia per gli interventi miracolosi di Falcone, non sono riusciti a trovare la via del gol al contrario dei giallorossi che hanno capitalizzato l'unica occasione del match con il solito Dorgu. Con questa vittoria il Lecce sale a quota 12 in campionato e si allontana momentaneamente dalla zona rossa della graduatoria.
CRONACA
Partono forte i padroni di casa che spingono subito sull'acceleratore: al 5' cross di Busio e girata di testa di Svoboda, presa comoda per Falcone. Al minuto 8 occasionissima per i lagunari: slalom di Oristanio che si libera della marcatura avversaria e arriva a tu per tu con Falcone ma spedisce clamorosamente la sfera sul fondo. Al 23' si fa vedere per la prima volta il Lecce dalle parti di Stankovic con un colpo di testa di Gaspar. Con il passare dei minuti cresce il Venezia che crea pericoli a raffica dalle parti di Falcone ma, né Oristanio, né Nicolussi Caviglia, riescono a sbloccare il match. Al 38' ancora pericolosissimi i lagunari che centrano una traversa con Idzes sugli sviluppi di una punizione ben calciata da Nicolussi Caviglia. Un minuto più tardi si ripete il duello tra un ispiratissimo Oristanio e il portiere dei salentini Falcone, bravo ancora una volta a opporsi alla conclusione del trequartista ex Cagliari.
La ripresa si apre con lo stesso copione della prima frazione, Venezia all'assalto e Lecce che fatica a superare la propria metà campo. Al 49' chance per Pohjanpalo ma la conclusione del bomber finlandese viene ben allontanata da Gaspar. Al minuto 52 è ancora determinante Falcone nel fermare la pericolosa iniziativa di Busio. Dopo due minuti uno strepitoso Falcone devia in corner un mancino di Duncan da posizione defilata. Il Lecce inizia pian piano a mettere la testa fuori dal guscio e si fa vedere al 68' con Dorgu il cui tentativo termina alto. Al 70' è vantaggio Lecce: ripartenza fulminea dei giallorossi, invito delizioso di Gallo da sinistra che trova Dorgu in area che con un preciso destro batte Stankovic. Al 73' chance colossale per il Venezia con Pohjanpalo che a porta sguarnita non riesce a girare in rete un diagonale di Ellertsson. Risponde il Lecce al 77' con una girata di Rebic che termina alta sopra la traversa. Termina 0-1 il match del "Penzo" tra Venezia e Lecce.