Un match poco vivace a tratti noioso regala un punto per parte
Primo Tempo: Nei primi dieci minuti, il ritmo è blando e le due squadre si studiano. Il Taranto tenta di costruire il gioco, spingendo maggiormente in fase offensiva, mentre la Turris si affida a lanci lunghi per superare un centrocampo congestionato. Numerose imprecisioni da entrambe le parti sono causate dalle condizioni non perfette del terreno di gioco, con il pallone che rimbalza in modo imprevedibile. La curva del Taranto è più folta rispetto alle ultime gare casalinghe dei rossoblù.
Alla mezz’ora non si registrano occasioni significative: la Turris sembra aver preso le misure ai ragazzi di Gautieri, che in questa fase pressano meno e concedono più spazio agli avversari. Il primo tempo non offre particolari emozioni. Al 36’ arriva il primo guizzo degli ospiti: un giocatore pugliese tenta il tiro sul secondo palo al termine di una triangolazione, ma Del Favero si supera, deviando in angolo. I primi 45 minuti si concludono sullo 0-0, con 1 minuto di recupero. Entrambe le squadre dovranno fare di più nella ripresa per conquistare l’intera posta in palio.
Secondo Tempo: Gautieri effettua una sostituzione all’inizio del secondo tempo: Giovinco prende il posto di Fiorani e la squadra passa al tridente pesante. Al secondo minuto, la Turris rimane in dieci per l’espulsione di Parodi, già ammonito in precedenza per un fallo su Mastromonaco. Il Taranto, galvanizzato dalla superiorità numerica, prova a spingere la Turris nella propria metà campo.
Al 10’ del secondo tempo, occasione per la Turris dalla sinistra: Giannone mette un pallone teso sul secondo palo, ma nessuno dei suoi riesce a intervenire per spingere in rete. I cambi dei due allenatori non sembrano aver aumentato i ritmi della gara. La Turris si adatta all’inferiorità numerica e il Taranto non riesce a sfruttare il vantaggio. La prima mezz’ora del secondo tempo passa tra numerosi falli e gioco spezzettato, senza cambiamenti nel risultato.
Al 38’, grande occasione per il Taranto: Giovinco mette un cross in area, ma nessuno dei compagni riesce a finalizzare. Il Taranto continua a spingere, guadagnando diversi calci d’angolo. Nei minuti di recupero, i rossoblù assediano l’area avversaria, cercando in ogni modo di battere Marcone. La partita termina 0-0, una gara poco spettacolare.
TARANTO (3-5-2: Del Favero; Contessa, De Santis, Shiba, Varela (32’ st Battimelli),Fiorani ( 1’ st Giovinco ), Zigoni, Guarracino (21’ st Garau) Matera (C) (33’ st Schirru),Speranza ’03,Zigoni, Allenatore: Carmine Gautieri. A disposizione: Meli, Marong,Papazov, Verde,Sacco, Schirru, Garau,Giovinco, Vaughn, Fiorentino,Battimelli
Indisponibili: Fabbro. Squalificati: nessuno.
TURRIS (3-4-2-1): Marcone; ( 16’ st Scaccabarozzi )Cocetta ‘03,Morrone,Giannone ( C )( 16’ st Nocerino) Ricci,Ndiaye, Casarini ’32 st Castellano)Parodi ’03 (44’ st Nicolao),Ekuban,(44’ st Porro) Boli,Pugliese ‘04. Allenatore: Mirko Conte.
A disposizione: Iuliano,Fallani, Castellano, Armiento, Nocerino,Onofrietti,Scaccabarozzi,Porro,Trotta,Desiato,Nicolao,
Indisponibili: Desiato, Dramè e Lonati. Squalificati: nessuno.
RETI: 0-0
ARBITRO:. Gianquinto di Parma ASSISTENTI: Cardona-Chillemi di Catania e Pozzo di Gotto; IV Petraglione di Termoli.
AMMONITI: 21’ pt Boli (Turris) 42’ pt pugliese (Turris) 13’ st Zigoni (Taranto) 24’ st Nocerino (Turris) 29’ st Varela (Taranto) Parodi 36’ st (Turris) 41’ st Castellano (Turris)
ESPULSI: Pugliese 2’ st (Turris)
NOTE – Angoli: 9-5
Recupero: 1’ pt , 5’ st