Ecco chi è Giovanni Castaldi, il giovanissimo difensore che ha stregato Manfredonia
In questo difficile avvio di stagione per il Manfredonia, penultimo in campionato con 8 punti raccolti in 12 gare, c'è un giocatore che sta sorprendendo tutti i tifosi e gli addetti ai lavori e che presto è diventato un titolare inamovibile della formazione sipontina, sia sotto la guida del tecnico Panarelli sia con il ritrovato mister Franco Cinque. Stiamo parlando di Giovanni Castaldi, settimo protagonista della nuova rubrica di Contropiede "Eccellenze D Puglia".
Classe 2007 e pertanto non ancora maggiorenne, Castaldi è un giovanissimo difensore abile a svariare su tutta la linea difensiva, potendo occupare sia la zona centrale che le corsie laterali. Giocatore dotato di una struttura fisica non indifferente, Castaldi ha dimostrato negli anni di avere un certo feeling con la porta avversaria, siglando diverse reti anche grazie alla sua buona tecnica di base. Nativo di Ischia, il talentuoso difensore campano si è formato nel vivaio del Foggia. Con i satanelli si è ben distinto nelle competizioni giovanili, Under 16, Under 17 e nella Primavera 3, avendo anche l'onore di indossare la fascia di capitano. Le ottime prestazioni raccolte in questi tornei sono valse a Castaldi le prestigiose chiamate nella Rappresentativa Serie C U17 e nella Nazionale U16. Nella scorsa stagione il difensore campano è stato aggregato con la prima squadra del Foggia, collezionando diverse panchine in Serie C. Le sue performance non sono passate inosservate e quest'estate diverse società si sono interessate al calciatore. Alla fine l'ha spuntata il Manfredonia, che ha ottenuto le prestazioni del calciatore per l'annata 24/25, in prestito dal Foggia. In questa prima parte di stagione Castaldi ha collezionato ben 11 presenze su 12 - quasi sempre dal 1' - e nell'ultimo turno si è tolto lo sfizio di segnare anche la prima rete tra "i grandi" nella vittoria esterna dei sipontini proprio contro la "sua" Ischia per 0-2.
Le ottime prestazioni di Castaldi fanno inoltre gioire doppiamente il Manfredonia poiché il difensore campano si sta rivelando oltre che una pedina fondamentale nello scacchiere tattico del rientrante mister Franco Cinque, anche una risorsa preziosa per la società sipontina in vista della classifica "Giovani D Valore", progetto promosso annualmente dalla L.N.D. per incentivare l'utilizzo dei giovani talenti. Per questo progetto, la L.N.D. ha stanziato per il 24/25 un montepremi di € 115.000,00 per ogni girone, con la prima classificata che porterà a casa un premio di € 50.000,00. Ogni gara disputata dal classe '07 porta in dote alla società biancazzurra 30 punti in graduatoria, punti che potrebbero risultare determinanti a fine anno per la conquista del premio.