Breaking News:
Eccellenza

Eccellenze D Puglia: alla scoperta di Francesco Mariani, il "motorino" del Barletta

Eccellenze D Puglia: alla scoperta di Francesco Mariani, il Fonte immagine: SSD Barletta

Il focus sul giovane centrocampista del Barletta messosi in luce in questo inizio di stagione

In un Barletta che non accenna minimamente a fermarsi e che ha già inanellato 9 vittorie su 9 tra campionato e coppa, vi è un giocatore che tra gli altri ha rubato l'occhio a tifosi e addetti ai lavori in questo primo scorcio di stagione: stiamo parlando del giovane centrocampista Francesco Mariani, il primo protagonista della nuova rubrica "Eccellenze D Puglia".

Centrocampista centrale classe 2002, Mariani è approdato a Barletta nel corso dell'ultima sessione estiva di calciomercato, per la sua prima esperienza in Eccellenza. Il suo curriculum parla chiaro: 103 presenze in Serie D nonostante i soli 22 anni di età, condite da 3 reti e 3 assist, collezionate con le maglie di Bitonto e Nardò. Mezzala destra, che tuttavia si ben disimpegna anche sul centro-sinistra, Francesco Mariani fa della grinta, del sacrificio e della "garra" le sue armi principali, a cui abbina anche una certa qualità. Motorino instancabile di questo Barletta, il giovane centrocampista è stato anche paragonato a Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale, modello a cui la mezzala barese si ispira sul campo da gioco.

Nel camaleontico 343 del tecnico dei barlettani De Candia, Mariani occupa solitamente il ruolo di mezzala sinistra in un centrocampo che vede tra gli altri possibili interpreti anche il neo arrivato Bayo e l'ex Ugento Julen Bernaola. Proprio con quest'ultimo Mariani ha rivelato di avere un certo feeling in campo e non solo, condividendo anche altre passioni extra calcistiche.

In campionato il giovane centrocampista barese ha disputato tutti e 7 i match, 5 da titolare e 2 da subentrato, mettendo a referto 1 rete e 3 ammonizioni. Proprio nell'ultima gara, nella trasferta contro il fanalino di coda Arboris Belli, Mariani ha siglato la sua prima (e finora unica) rete in maglia biancorossa, chiudendo il match sul definitivo 0-3 dopo la doppietta iniziale di Ibra Bayo (uscito nel primo tempo per infortunio e sostituito proprio da Mariani).

Non solo pallone da calcio comunque per Mariani che, oltre a distinguersi sul terreno di gioco, è ormai prossimo alla laurea in Scienze Motorie, traguardo molto importante e per nulla scontato per un ragazzo del 2002 nel pieno della propria carriera calcistica.

Articoli correlati